Dopo la brutta sconfitta interna patita contro la Solandra serviva una vittoria e vittoria è stata.

Un successo di fondamentale importanza quello portato a casa dai ragazzi allenati da Livio, non brillantissimi in alcune fasi di gioco ma comunque capaci di conquistare i tre punti e di mettersi alle spalle qualche recente prestazione negativa.

 

In concomitanza con la richiesta di inversione di campo avanzata dagli ospiti a causa delle avverse condizioni metereologiche previste in quel di Ziano di Fiemme si assiste al ritorno del Solteri San Giorgio nell’impianto di Melta, dopo la sfortunata parentesi delle partite disputate sul sintetico dell’Orione.

L’undici di casa, dopo la pessima prestazione offerta contro la Solandra, a cui comunque vanno riconosciuti grandi meriti, ha la necessità di riscattarsi prontamente, anche perché i tre punti cominciano a mancare da un po’ troppo tempo, nonostante il grande lavoro svolto durante le ultime settimane.

Consueto 4-3-3 quello mandato in campo da Mister Livio. In porta gioca Scigliano (continua l’alternanza ormai collaudata con Capraro), la linea difensiva è composta da Furlani (al rientro dopo due giornate di riposo), Carlomagno, Sartori e Pedrotti M.F., a centrocampo confermato il trio Goio, Vendola a Demba, mentre in attacco, viste le pesantissime defezioni di Lissandrini, Mazzucchi e Postinghel, vengono schierati nell’undici di partenza lo juniores Pedrotti D., Noredine e Firriolo, tesserato in settimana e al suo esordio stagionale.

Si sa, partite facili non ce ne sono e infatti, nonostante la posizione di classifica non proprio felice occupata dai ragazzi del Cauriol, il primo tempo è giocato in modo molto contratto da parte di entrambe le formazioni. Errori banali in fase di costruzione e, forse, anche un po’ di agitazione impediscono ai padroni di casa di creare serie occasioni da gol e la prima frazione si chiude mestamente a reti inviolate.

Completamente differente l’approccio del Solteri San Giorgio nei secondi quarantacinque minuti. Si cominciano a vedere le giocate provate e riprovate durante gli allenamenti e la manovra risulta essere più fluida e gradevole. La sblocca il solito Goio, sempre più protagonista di questa prima parte di stagione, che, ricevuta palla da Pedrotti, si muove bene dentro l’area di rigore e trafigge l’estremo difensore avversario.

La partita è divertente e anche gli ospiti ci provano colpendo una traversa. Ma sono i padroni di casa ad avere le più nitide occasioni per chiudere la contesa, occasioni non sfruttate a causa della nostra imprecisione ma anche a causa della sfortuna. Firriolo si invola a tu per tu contro il portiere del Cauriol che è costretto ad atterrarlo per evitare il gol che quasi certamente avrebbe chiuso definitivamente i conti. Cartellino rosso e ospiti in dieci. Clamorosa poi l’occasione sprecata da Demba che, messo a sedere il portiere, angola troppo la conclusione. Sfortunatissimo, infine, anche Goio, vicino alla doppietta personale: la sua punizione si infrange contro il palo. Subentrano dalla panchina Cuozzo e Samba, autori anche loro di una prova generosa. Con il risultato ancora in bilico negli ultimi minuti qualche spauracchio aleggia ma fortunatamente il triplice fischio finale sancisce la vittoria del Solteri San Giorgio.

Ottima iniezione di fiducia, dunque, con la consapevolezza che il cammino è ancora molto lungo e che bisogna fare di tutto per concludere positivamente il girone di andata. Mancano due partite. Dopo il turno di riposo, infatti, seguiranno i due impegni casalinghi contro il Mezzolombardo e il Cornacci.

 

(di Enrico Mazza)

 

 

Leave a Reply