Dopo due annate difficili in cui si è giocato molto poco a causa della pandemia è ripartita finalmente la stagione in maniera normale e la prima parte si è conclusa positivamente.

Il gruppo Under 15 è numeroso grazie alla proficua collaborazione con il Gardolo iniziata la scorsa annata, la quale, nonostante le grandi difficoltà riscontrate per le restrizioni e le continue pause forzate, ha dato ottimi segnali di successo e pertanto è stata riproposta anche per questa stagione calcistica 2021/2022.

La rosa dell’under 15 vede iscritti 23 giocatori provenienti dalle due Società e dal punto di vista tecnico e comportamentale, salvo qualche momento di normale vivacità considerata l’età dei ragazzi, lo staff è soddisfatto del lavoro svolto. Il percorso di crescita è ancora molto lungo perché in questa categoria possono trovarsi all’interno della stessa squadra ragazzi che giocano a calcio da 7/8 anni insieme con altri che sono alle prime armi, quindi le sedute di allenamento e la crescita del singolo vanno calibrate a seconda del livello acquisito. La fortuna del nostro staff è quella di essere composto da 4 allenatori compreso il sottoscritto (Fede, Max e Marco che ringrazio per la dedizione e l’impegno che hanno sempre garantito!) e quindi si riesce a suddividere il gruppo con lavori differenziati in modo da accelerare il percorso di miglioramento del singolo.

L’obiettivo della squadra è la crescita continua dal punto di vista soprattutto tecnico e tattico, ma anche umano. Un settore giovanile deve cercare di costruire giocatori che in futuro potranno giocare in Prima Squadra o magari in altre Società blasonate come l’Hellas Verona con cui c’è un progetto di partnership iniziato la scorsa stagione.

I risultati sul campo sono secondari al principale obiettivo che è la prestazione sul campo, momento di verifica di quanto appreso in settimana. Durante le partite hanno sempre giocato tutti i ragazzi convocati almeno un abbondante spezzone di partita garantendo sempre i 7 cambi a prescindere dal risultato in corso.

Le prestazioni finora sono state quasi sempre positive salvo alcuni momenti di difficoltà che sono normali in un percorso di crescita dove a piccoli passi la squadra migliora di settimana in settimana.

L’obiettivo di questa prima parte di stagione, oltre al costante miglioramento tecnico grazie ad esercitazioni mirate ad ogni seduta, è stato quello di lavorare sul consolidamento della fase difensiva come singoli, reparto ed intera squadra rispetto ai movimenti senza palla nel modulo di base 4-4-2.

Nella seconda parte di stagione l’obiettivo è di continuare a lavorare sulla parte tecnica che non deve mancare mai ad ogni seduta, consolidare la fase difensiva ed approfondire la fase di possesso imparando nuovi sistemi gioco in fase di possesso palla attraverso una costruzione ragionata dal basso che coinvolge il portiere e si sviluppa attraverso schemi e giocate codificate ma soprattutto attraverso la fantasia del singolo.

C’è ancora tanto lavoro da fare. Il percorso è appena iniziato ma in pochi mesi si è visto un miglioramento progressivo dei singoli e del gruppo che fa ben sperare per il futuro!

Un ringraziamento particolare per la collaborazione di tutti i genitori che è stata e sarà sempre di fondamentale importanza!

Buon Natale e buon 2022 a tutti!

Forza SSG!

Matteo Livio