Ottimo punto esterno per il Solteri San Giorgio che a Lavis impone l’1 a 1 alla prima della classe al termine di una prova positiva.

Un pareggio sofferto, quello portato a casa dall’undici di Livio, che tuttavia ha fatto emergere come questa squadra possa giocarsela alla pari contro tutte le compagini del girone.

Dopo due sconfitte consecutive bisognava assolutamente tornare a fare punti, più per il morale che per la classifica, a dire il vero, e per dare una giusta gratificazione all’impegno profuso in allenamento dai nostri ragazzi. E il risultato è arrivato, nonostante il turno non fosse certo dei più semplici: ad attendere l’undici allenato da Matteo Livio, infatti, il Paganella, formazione solida e in testa alla classifica.

Passando alla cronaca della partita, Livio deve rinunciare ad Amabile, Postinghel e Postal, indisponibili, oltreché a Noredine, squalificato. Consueto 4-3-3 per gli ospiti, con Capraro in porta, Pedrotti M. F., Franceschini, Sartori e Piccolotto in difesa, Goio, Vendola e Demba a centrocampo, Mazzucchi, Pedrotti D. e Lissandrini in attacco.

L’undici mandato in campo da Matteo Livio merita qualche doverosa nota: dal punto di vista anagrafico, ad eccezione di Lissandrini, classe 1989, il più anziano sul terreno di gioco è Pedrotti, classe 1993, il che è prova oggettiva del progetto giovani più volte sottolineato in queste prime fasi della stagione. Doppio esordio dal primo minuto per Piccolotto, ritornato al Solteri San Giorgio dopo un anno di stop e ben presto dimostratosi all’altezza del salto di categoria dalla juniores alla prima squadra, e per Daniele Pedrotti, primo nato nel nuovo millennio della nostra società ad essere schierato titolare in una partita di campionato della prima squadra.

Il primo tempo vede i nostri ragazzi in palla. Buon gioco, giusto atteggiamento e finalmente anche discreta aggressività sui portatori di palla avversari. Il risultato si sblocca grazie ad una splendida punizione trasformata da Lissandrini, al terzo gol in campionato. La prima frazione si conclude senza ulteriori sussulti.

I secondi quarantacinque minuti iniziano negativamente, con il Paganella all’arrembaggio e con un eccessivo disordine in campo da parte del nostro undici. Capraro ipnotizza dagli undici metri il giocatore avversario e respinge un calcio di rigore ma il pareggio dei padroni di casa, obiettivamente meritato, è soltanto rinviato: altro calcio di punizione da posizione simile a quella del primo tempo e altra realizzazione a gioco fermo: è 1 a 1.

Paradossalmente, subìto il gol, il Solteri San Giorgio, torna a macinare gioco. Negli ultimi minuti si contano alcune occasioni nitide per il Paganella, anche se bisogna sottolineare che in ripartenza anche la nostra compagine ha una-due occasioni clamorose per tornare in vantaggio. Il muro eretto dalla difesa regge fino alla fine e arriva un prezioso pareggio, a coronamento dello spirito e dell’impegno messi in campo.

Bisognerà, e lo si ripete ancora una volta, lavorare per diminuire i momenti di appannamento e confusione, dovrà aumentare la furbizia e la maturità nel gestire certe situazioni di gioco, ma il tutto rientra in quel processo di crescita che, considerata l’età dei nostri ragazzi, non può che essere ovvio e richiedere, allo stesso modo, il giusto tempo necessario. Resta comunque la soddisfazione di aver fermato la prima della classe e di averlo fatto giocando da squadra unita.

Prossimo impegno, domenica 5 novembre alle ore 14.30, al campo dell’Orione contro la Solandra.

Enrico Mazza

Leave a Reply