Attachment-1Questa domenica i ragazzi del Solteri San Giorgio dovevano affrontare una sfida molto difficile con il Montevaccino, sesto a pari punti, a casa loro. Partita difficile anche dal punto di vista mentale dato che all’andata è stata la prima vittoria del Solteri San Giorgio e, pertanto, si trattava di compiere un salto di qualità da squadra che aveva perso all’andata e doveva dimostrare qualcosa, come accaduto nelle precedenti partite, a squadra “vincente” in grado di ripetere il risultato e la prestazione dell’andata.

La partita è iniziata abbastanza bene con il Solteri San Giorgio che propone la propria idea di gioco come di consueto, anche se con qualche difficoltà in più legata alla grinta e alla voglia di riscatto dei giocatori del Montevaccino. Le azioni da gol fioccano sia da una parte che dall’altra. Da segnalare quelle capitate sui piedi di Bragalini, Corbellini, Tasin, De Vito e Pedrotti, tutte di poco fuori, deviate dalla difesa, o parate dal portiere avversario. Anche il Montevaccino si rende pericoloso tanto da prendere una traversa e da tenere sempre impegnato il portiere ospite Scigliano e la difesa capitanata dall’ottimo (anche se troppo nervoso) Marco “fu barba” Lipreri e completata dal sempre affidabile Sartori (ottima prestazione anche per lui) e, sulle fasce, da Pedrotti e De Vito (confermato dopo la buona prestazione di domenica scorsa). Tuttavia, il primo tempo si conclude sullo 0-0 anche se l’incontro è finora stato di ottimo livello per entrambe le squadre.

Il secondo tempo si apre con una maggiore determinazione da parte del Solteri San Giorgio a segnare un gol che metta in difficolta la squadra di casa. Infatti, al 50’ dopo un’ottima azione costruita a partire dalla difesa con Pedrotti sulla fascia sinistra, il pallone arriva a Tasin sulla fascia opposta il quale serve un cross millimetrico sulla testa dello stesso Pedrotti che, con un inserimento perfetto nei tempi, segna il gol del vantaggio. Ora si tratta di gestire la partita anche mediante gli ingressi di Gherghe e Cortelletti. La partita si fa più spigolosa e la fluidità del gioco ne risente un po’. Le occasioni faticano ad arrivare sia per il raddoppio del SSG sia per il pareggio del Montevaccino. Alla fine, dopo quasi mezzora, al 78’, una distrazione generale e una mancata copertura nella catena di sinistra porta l’attaccante del Montevaccino tutto solo davanti a Scigliano il quale, nonostante il tocco in uscita, non può fare niente per evitare il gol dell’1-1. Tutto da rifare per il Solteri San Giorgio che però trova le ultime risorse di energia (finiremo mai di ringraziare a sufficienza per questo il preparatore Thomas Degasperi?) negli ultimi 10 minuti di gioco per schiacciare il Montevaccino nella propria metà campo. In modo forse anche un po’ confuso, ma che dimostra la volontà ferrea della squadra a cercare una vittoria fondamentale per proseguire la propria folle corsa nel ritorno. Ecco proprio sullo scadere del tempo regolamentare, al 90’, l’azione che porta al vantaggio finale: palla ben gestita da Gherghe verso Tasin che viene fermato, il pallone si impenna per il colpo di testa di Cortelletti in proiezione offensiva che smarca Corbellini da solo di fronte al portiere avversario in uscita. A questo punto il “bomber da trasferta” Corbellini si inventa un colpo di testa a scavalcare il portiere che si insacca. La gioia è incontenibile e vede tutta la squadra, panchina compresa farsi tutto il campo per gettarsi addosso al bomber. 1-2 che poi è il risultato finale.

Con questa partita, il Solteri San Giorgio ha dimostrato di essere sulla strada giusta per diventare una squadra davvero vincente in grado, non solo di vincere le partite difficili che avevano visto una sconfitta o un pareggio all’andata, ma anche di affrontare partite con squadre al proprio livello di punteggio confermando la prestazione vincente dell’andata. Adesso, davvero si tratta di inseguire un sogno che avrebbe del miracoloso. Per farlo dovrà vincere le prossime tre partite a partire da domenica prossima in casa, dove si spera di avere una bellissima cornice di pubblico a incitare i nostri ragazzi, contro il Predaia che ora occupa il quinto posto immediatamente davanti a noi. E allora Forza Solteri San Giorgio che vincere è bellissimo e sognare e provarci non costa nulla…

(Libero Pavan)