31-10-2015aSi gioca di sabato pomeriggio a Melta e la partita tra Solteri San Giorgio e Montevaccino comincia subito bene per i padroni di casa che cercano di diventare padroni del campo sin dall’inizio, conquistando molti rimpalli e dimostrandosi più grintosi e meno leziosi del solito.

Che le cose siano diverse dal solito lo dimostra la sensazione di pericolosità prodotta dal SSG in ogni azione, dando l’impressione di poter segnare da un momento all’altro. Tant’è che dopo poco più di 20′, il capitano Beltrametti, in uno dei suoi consueti inserimenti in attacco, si procura un’invitante punizione dal limite dell’area. Punizione che calcia lui stesso magistralmente fornendo una traiettoria al pallone che risulta imparabile per il buon portiere avversario: 1-0. Nei minuti successivi le sortite offensive del Montevaccino vengono abilmente controllate da una difesa finalmente ispirata, guidata da un ottimo Nardelli. Le cose migliori, tuttavia, scaturiscono sempre dalle buone trame di gioco dei padroni di casa. Ed ecco che circa al 30′ Gherghe avvia un’azione sulla destra favorendo un movimento sullo spazio di Patarnello che pare partire in posizione di sospetto fuorigioco. Questi si invola sulla fascia indisturbato e mette al centro un pallone invitante per Postinghel che da pochi metri non sbaglia e insacca il 2-0. Il Montevaccino fatica a riorganizzarsi e a giocare con tranquillità. Le migliori occasioni, infatti, capitano tra i piedi dei ragazzi del Solteri San Giorgio, fino alla fine del primo tempo posticipata di ben 4′ per un brutto infortunio al naso (che necessita addirittura dell’intervento dell’ambulanza) occorso all’esterno basso del Montevaccino a cui vanno gli auguri di pronta guarigione.

Il secondo tempo riprende quindi sul risultato di 2-0 e vede gli avversari determinati a segnare e a recuperare metri di campo. Tuttavia il SSG risponde colpo su colpo e, di fatto, Mykhaylyuk non corre particolari pericoli se non in occasione di un gol del Montevaccino che viene annullato per gioco pericoloso.
Il Solteri San Giorgio con alcuni cambi tattici dopo un quarto d’ora viene schierato con un sistema di gioco più prudente, cercando di presidiare meglio le fasce in fase difensiva e puntando sulla rapida riconquista della palla per il capovolgimento di fronte. Da una di queste azioni di contropiede, condotta molto bene al 35′ da Zivelonghi, nasce il calcio d’angolo che origina il gol: consueto schema e colpo di testa dello stesso Zivelonghi che però è contrastato bene da un avversario; la palla si impenna e Patarnello, con un magnifico colpo di tacco in acrobazia volante, la spinge in rete. Gol stupendo e 3-0 che taglia definitivamente le gambe agli avversari e libera la gioia di tutto il Solteri San Giorgio, in particolare, del giovane bomber Patarnello finalmente sbloccatosi. La partita, quindi, si assesta sul risultato finale di 3-0 regalando ancora qualche spunto su un paio di contropiede sprecati malamente dai Solteri. Al triplice fischio dell’arbitro esplode la gioia di tutti i componenti del Solteri San Giorgio: giocatori, dirigenti e tifosi presenti sugli spalti. Questa vittoria, infatti, ha un che di liberatorio: dopo 47 allenamenti e ore di lavoro sul campo i frutti si sono visti e sono stati per la prima volta anche confortati dal risultato. Certo, una vittoria significa poco, ma deve essere l’inizio di una nuova fase della stagione che possa mettere le basi al futuro che questo gruppo si merita.

(l.p.)

 

I più letti