SSG e Mezzocorona all'ingresso in campoLa partita è sicuramente difficile per non dire proibitiva: il Mezzocorona ha una storia e giocatori che il Solteri San Giorgio può solo invidiare, viene da 6 vittorie consecutive e non nasconde la volontà di arrivare alla settima al campo di Melta. Di contro, il Solteri San Giorgio prova a fronteggiare gli avversari sulla carta più forti con le sue solite armi: determinazione, gioco fluido e freschezza atletica.

La partita inizia con il Mezzocorona che subito cerca di fare breccia impegnando il giovane portiere Scigliano, confermato dopo la buona prestazione della domenica precedente, e la difesa del SSG che schiera De Vito al posto dello squalificato Gherghe. Già al 9′ il Mezzocorona va in vantaggio a seguito di una generale mancanza di convinzione sul lato sinistro del Solteri San Giorgio. Dopo aver riconquistato la palla, Furlan innesca subito Arcari il quale mette davanti al portiere Merler che non sbaglia. 1-0. Il Solteri San Giorgio sembra accusare il colpo e continua a sbagliare alcuni appoggi anche semplici a centrocampo. L’attacco con la coppia Bragalini-Corbellini invece cerca di impensierire la retroguardia ospite senza riuscirci appieno. Va detto che comunque il pallino de gioco, in un modo o nell’altro rimane in mano alla squadra di casa, ma di azioni veramente pericolose non se ne vedono. Fino al 30′ quando Bragalini approfitta di un errore del portiere del Mezzocorona e viene steso dallo stesso dentro l’area proprio prima del tiro decisivo: rigore sacrosanto. Lo specialista Tasin non sbaglia per la settima volta e insacca l’1-1. La reazione del Mezzocorona non tarda e da una punizione laterale, complice una colossale dormita generale della difesa del SSG, al 34′ insacca il gol del 2-1 con un colpo di testa di Furlan. Tutto da rifare per i ragazzi di casa, ma da quel punto in poi l’inerzia dell’incontro cambia. Il Solteri San Giorgio comincia a rendersi più pericoloso e sugli sviluppi di uno schema di calcio d’angolo, Bragalini tira da fuori area e trova Cortelletti ben piazzato che segna agevolmente il 2-2 al 43′, chiudendo il primo tempo. All’ingresso delle squadre la partita continua come era finita nella prima frazione di gioco: il SSG produce gioco questa volta con molta più convinzione e pericolosità. Ci vogliono comunque 19 minuti prima che arrivi la conclusione decisiva: su una punizione da 25 metri Zivelonghi trova una fortunata deviazione e la palla entra in porta per il 3-2. A quel punto la reazione del Mezzocorona viene agevolmente arrestata da una squadra che sembra molto più in salute soprattutto mentalmente. Tant’è che al 40′, dopo una ventina di minuti di controllo e ottima gestione della palla, il Solteri San Giorgio arriva di nuovo al gol con il neoentrato Schiavo con una delle sue prodezze balistiche da dentro area, per il 4-2.
La partita vive qualche sussulto quando il Mezzocorona trova il gol poi annullato per una carica sul portiere, ma è ancora Tasin a mettere la parola fine dopo 6 minuti di recupero deviando in rete un ottimo cross dalla destra del migliore in campo Nordin Ohibi. 5-2 finale per l’esplosione della gioia in campo, in panchina e sugli spalti. Vittoria che dà morale sia per l’importanza e la forza dell’avversario sia per la qualità del gioco espresso.

Il campionato si avvia verso le ultime quattro partite con la convinzione che niente sia precluso a questo gruppo. Si tratta di di trovare ulteriori conferme e continuare a sognare una posizione di classifica migliore per sperare in qualcosa di più. Pur sapendo che il lavoro di questa stagione sarà soprattutto la base per la prossima.

(Libero Pavan)