Nella quinta giornata di campionato il campo di Melta vede i nostri ragazzi impegnati in un test importante contro Altopiano Paganella.

È il momento di dare continuità e unire il bel gioco al quale ci stanno abituando in questo inizio di stagione ai risultati positivi per cercare di fare il definitivo salto di qualità.

Mister Giorgio Postal parte con un 3-5-2 che vede Scigliano tra i pali, Lamonaca Sartori e Perini in difesa, Galantino mediano affiancato da Tomasi e Fabbroni, Polidoro e Furlani esterni ed infine Orlando dietro il numero 9 Terzan.
La squadra di casa parte subito forte cercando di imporre il proprio ritmo alla partita. Il giro palla è veloce, la squadra gioca tranquilla ed emerge la qualità del gruppo. Al 14’ Fabbroni scarica su Galantino che cambia gioco sulla destra e trova Furlani che tira in diagonale, la palla sbatte sul palo e torna tra i piedi di Terzan che non sbaglia il tap-in e porta i nostri ragazzi sul risultato di 1-0.
Altopiano Paganella cerca di rispondere agli attacchi della nostra compagine ma Scigliano si mostra attento, mandando in angolo una conclusione velenosa dalla media distanza.
Al 26’ Fabbroni si scontra con un avversario ed escono entrambi infortunati dal campo, al posto del nostro numero 11 subentra Pisetta sulla fascia sinistra e Polidoro viene spostato mezz’ala sinistra. Proprio sulla fascia sinistra il neo-entrato si esalta cercando per ben due volte il cross e trovando, alla terza occasione, un “golazo”: il numero 13 al 34’ prende palla sulla sinistra, punta il terzino avversario lasciandolo sul posto e da posizione defilata lascia partire un piattone destro che bacia l’incrocio dei pali. Il risultato è di 2-0.


I restanti minuti del primo tempo vedono la squadra di casa in controllo del match e in gestione, ma non mancano le accelerazioni e le giocate offensive: Furlani con un bel tiro di esterno destro stampa la palla sul palo e Galantino dopo una bella triangolazione con Orlando calcia di sinistro ma trova solamente la parte alta della traversa.  Al 43’ Sartori commette un fallo tattico al fine di evitare una ripartenza che gli costa, però, il cartellino giallo. Il primo tempo finisce 2-0.
Dopo i consueti 15 minuti di intervallo, le squadre scendono in campo per la seconda metà di gioco. Il secondo tempo recita il copione della seconda metà del primo: Altopiano Paganella che cerca il gol che riaprirebbe la partita e i nostri ragazzi che si difendono, ripartono palla al piede e dimostrano di saper soffrire uniti e compatti, sintomo di grande crescita di un gruppo che (lo ricordiamo con orgoglio) ha un’età media davvero bassa ma che mostra oltre alla grande padronanza tecnico-tattica anche molta maturità dal punto di vista calcistico. 
Scigliano viene impegnato in una sola occasione da un tiro dalla media distanza, come accaduto nel primo tempo. Oltre alla sfortuna di Furlani e Galantino, si aggiunge quella di Polidoro: la sua punizione calciata magistralmente scheggia la traversa e finisce sul fondo. Le occasioni non mancano per i Solteri San Giorgio, che si avvicinano al tris in due occasioni: Piludu trova una gran risposta del portiere avversario e Terzan su calcio d’angolo schiaccia troppo il pallone che si alza dopo il rimbalzo sopra la traversa.
Mister Postal ha modo di dare spazio anche alla panchina dando fiducia e minuti a chi non è partito dall’inizio. Lamonaca e Orlando escono al 62’ per dare spazio ad Amabile e Piludu mentre 7 minuti più tardi è Pisetta a lasciare la fascia sinistra a Lanzafame. A otto minuti dalla fine Terzan, autore di un’ottima partita e del gol che ha aperto le danze, lascia spazio a Postinghel.
Rimangono inutilizzati solo Santo Porcino, attaccante rientrato dopo un infortunio che l’ha tenuto ai box per un mese, e il secondo portiere Riccardo Ciccone.
La partita termina con una bella vittoria dei nostri ragazzi che lascia ben sperare per il prosieguo del campionato.

Solteri San Giorgio (3-5-2): Scigliano; Lamonaca (62’ Amabile),Sartori,Perini; Galantino, Tomasi, Fabbroni (26’ Pisetta, 69’  Lanzafame), Polidoro, Furlani; Orlando (62’ Piludu), Terzan (82’ Postinghel). Allenatore: Giorgio Postal, Michele Lamonaca.

Altopiano Paganella (4-3-3): Mottes; Bosetti, Toscana, Viola, Sottovia; Ress, Risatti (26’ Osti, 82’ Lemeti), Rosetti; Domini (69’ Dalmonego), Berto, Clementel. Allenatore: Bertoncini.

(Ermanno Galantino)