Romania 2011- Solteri San Giorgio è l’anticipo di questa sesta giornata del campionato di Seconda Categoria 2021-2022. La classifica vede i nostri ragazzi che, dopo le ultime partite, si avvicinano sempre di più verso la parte alta della classifica, mentre la Romania non riesce ancora a trovare i punti necessari per smuoversi dal basso fondo.

Una gara che si presenta dunque, quantomeno sulla carta, piuttosto facile per i nostri ragazzi. Il calcio però è fatto di sostanza, le parole rischiano di rimanere tali se non si passa ai fatti ed è proprio su questa filosofia che si basa la prima frazione di gioco.  Mister Postal parte con il 3-5-2 che vede Scigliano tra i pali, Amabile Sartori e Perini in difesa, Galantino mediano affiancato da Tomasi e Postinghel, Pisetta e Furlani esterni, Orlando e Terzan in attacco.

Nel primo tempo Solteri San Giorgio non esprime affatto un buon gioco, troppi errori tecnici nella gestione del pallone e una disposizione tattica dei singoli giocatori in alcuni tratti della gara assolutamente da rivedere. Gli avversari appaiono più affamati, più reattivi sulle seconde palle e creano occasioni importanti. Scigliano si supera (a conferma del suo grande stato di forma mostrato in queste prime sei gare) prima sventando una punizione diretta all’incrocio dei pali e poi su un tiro da fuori respinto in angolo. Nonostante la poca mole di gioco però la qualità tecnica dei singoli della nostra squadra ci permette di avvicinarci più volte al gol del vantaggio, creando in particolar modo due palle gol clamorose. In entrambe le occasioni è il goleador della squadra Pietro Terzan a fallire davanti al portiere: prima un lancio lungo di Galantino trova Furlani in campo aperto che scarica palla a Terzan, ma il suo pallonetto da pochi passi non supera il portiere avversario, e poi su una palla in verticale geniale di Orlando ancora il numero 9 sbaglia mandando la sfera sopra la traversa. Il primo tempo si chiude in parità sul risultato di 0-0.

La seconda frazione di gioco è tutt’altra storia, emerge il divario tecnico-tattico tra le due squadre e il livello di preparazione differente. Mister Postal si rende conto delle difficoltà della squadra nella creazione della manovra offensiva e opta per un cambio modulo, rinunciando al 3-5-2 a favore di un 4-4-2, cambiando subito anche gli interpreti. Al 46’ esce Amabile per far spazio a Piludu. La squadra crea molto di più alzando il ritmo di gioco, e i gol non tardano ad arrivare. L’1-0 è firmato da Terzan, che con un potente mancino, mette la palla appena sotto la traversa, facendosi perdonare i precedenti errori.

Il 2-0 è frutto di una bella azione corale che vede lo scambio sulla destra tra Galantino e Furlani con quest’ultimo che cambia gioco a favore di Orlando, il quale davanti al portiere non sbaglia. Tomasi, autore di un ottima partita, tira da posizione defilata ma il suo destro potente trova solo il palo interno che gli nega la gioia del gol. Sul risultato di 2-0 Mister Postal dà spazio ai suoi giocatori in panchina: al 77’ Polidoro sostituisce Postinghel e al minuto 83 Porcino subentra al posto di Terzan. È proprio Porcino a trovare la prima rete stagionale dopo il rientro dal lungo infortunio che l’ha tenuto fermo ai box, sigillando la partita sul 3-0. A sette minuti dalla fine c’è spazio anche per il debutto di Pauletto, neo-acquisto, che fa rifiatare uno stremato Tomasi.

Questa gara deve far capire ai nostri ragazzi che bisogna affrontare gli avversari senza dar troppo peso al loro posizionamento in classifica perché, citando Caressa, “il calcio è strano”, e la mentalità deve migliorare se si vuol fare davvero il salto di qualità. Certamente però, allo stesso modo in cui bisogna criticare la squadra per aver fatto un brutto primo tempo, bisogna elogiare i nostri ragazzi per aver trovato la forza di cambiare ritmo nel secondo tempo e portare a casa la terza vittoria consecutiva. Il campionato è lungo, la partenza è buona, ma si può sempre fare di più!

(Ermanno Galantino)