Sul campo sintetico di Melta, ieri domenica 26 settembre alle ore 18.30, la nostra squadra guidata da Giorgio Postal e Michele la Monaca ha incontrato la squadra dell’Adige, gara valida per la seconda giornata del campionato di seconda categoria.
Bel gruppo di ragazzi, il nostro, apparso concentrato fin dal riscaldamento pre-partita e voglioso di riscattare la sconfitta subita la settimana precedente. Come se l’evento si svolgesse secondo un copione perfettamente studiato, la pioggia ha iniziato a cadere al fischio d’inizio e si è fermata allo scandire dei tre fischi finali. La gara si è svolta tutta su buoni ritmi e nel primo tempo si sono viste alcune trame di gioco interessanti da parte dei nostri giocatori, mentre l’Adige appariva un po’ sottotono. La nostra squadra è tecnica e veloce ma a volte pecca di freddezza negli ultimi metri. La prima frazione di gioco si chiude con il vantaggio di Solteri san Giorgio grazie ad una bella rete di Pietro Terzan che batte in rete da distanza ravvicinata.
Nel secondo tempo l’Adige si scuote e inizia la ripresa con un piglio diverso. I nostri ragazzi controllano la gara senza rischiare e, soprattutto senza subire conclusioni pericolose.
Nel momento di maggior pressione dei nostri avversari arriva la rete del raddoppio.
Dopo un’ordinata uscita con palla a terra sul versante sinistro, Christian Polidoro veniva servito sul vertice sinistro dell’area avversaria e dopo aver dribblato un avversario scoccava un tiro da manuale del calcio potente e preciso che si insaccava nel sette opposto. Goal di rara bellezza che smorzava le velleità dell’Adige ma non l’ardore agonistico. Dopo qualche minuto giungeva la rete di Thomas Furlani che realizzava dopo una percussione sul versante destro del nostro attacco.
La gara diventava molto nervosa e l’Adige rimediava due espulsioni una delle quali certamente esagerata. A pochi minuti dalla fine l’arbitro concedeva un calcio di rigore ai nostri avversari che fissavano il risultato sul 3 a 1.
Buona gara dei nostri ragazzi, che dovranno imparare a gestire i momenti di grande tensione agonistica che in questa categoria la fa un po’ da padrona a detrimento della qualità tecnica del gioco. Del resto la squadra è sempre portata a far emergere le qualità tecniche che possiede e l’età media sotto i 24 anni ci rende felice del lavoro svolto.
In bocca al lupo ai ragazzi che nella prossima partita si recheranno in casa del Predaia, a detta di tutti, la favorita del girone.
(Marco Bertuzzi)